Home arrow Premio Europa DMF arrow Regolamento  
Home
Informazioni
Davidiana
Attività
Biblioteca
Premio Europa DMF
Lusitania
Link utili
Ringraziamenti





Password dimenticata?

Image

Premio Europa - David Mourão-Ferreira

1. Il «Centro Studi Lusofoni - Cátedra David Mourão-Ferreira» dell’Università di Bari e dell’Instituto Camões promuove e organizza il "Premio Europa - David Mourão-Ferreira" con il patrocinio dell’Instituto Camões, dell’Università di Bari, del Comune di Bari, della Regione Puglia, della Banca Unicredit e di altri Enti italiani e stranieri

2. Il “Prémio Europa - David Mourão-Ferreira” si propone di diffondere la lingua portoghese e le culture dei paesi di lingua portoghese (Brasile, Angola, Mozambico, Capo Verde, Guinea Bissau, São Tomé e Príncipe), rendendo omaggio al poeta David Mourão-Ferreira (di cui ricorre il decimo anniversario della morte), favorendo la divulgazione delle opere degli autori premiati attraverso un piano coordinato di traduzioni nei paesi dell’Unione Europea e del Mediterraneo.

Il “Premio Europa - David Mourão-Ferreira” è organizzato in due sezioni: una - Mito - destinata a premiare la carriera di una personalità eminente della cultura lusofona che si sia distinta nel campo delle lettere e delle arti (cinema, musica, pittura, ecc.); l’altra sezione - Promessa - destinata a premiare l’opera di una personalità emergente nel campo della narrativa, della poesia o della saggistica; l’opera premiata in questa seconda sezione sarà tradotta in italiano e in altre tre lingue dell’Unione Europea e del Mediterraneo.

3. Comitato d’Onore: Presidente dell’Instituto Camões, Rettore dell’Università di Bari, Ambasciatore del Brasile, Ambasciatore del Portogallo, Presidente della Fundação Calouste Gulbenkian, Presidente della Fundação Oriente.

4. La Giuria della prima edizione 2006 è composta dai Professori Eduardo Lourenço, già Consigliere Culturale dell’Ambasciata del Portogallo; Luciana Stegagno Picchio, Professore Emerito dell’Università di Roma-La Sapienza; Maria José de Lancastre, Professore Ordinario dell’Università di Pisa; Fernanda Toriello, Professore Ordinario dell’Università di Bari, promotrice del Prémio e responsabile della «Cátedra David Mourão-Ferreira».

5. Luogo della cerimonia: Aula Magna dell’Università di Bari.

Bari, 10 maggio 2006